PROJECT
MANAGEMENT

Le nostre soluzioni

Strumenti per il
Project Management

Per Project Management si intende l'insieme di attività, sistemi, metodologie, approcci e strumenti finalizzati a raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro (scope) costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente: costo, tempo, qualità. La sfida secondaria è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.

Queste sfide devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà lungo la sua strada. Ora più che mai, nessuna organizzazione può permettersi progetti che sono oltre il budget, in ritardo sulla pianificazione e / o non forniscono il valore originariamente previsto. Tuttavia, le organizzazioni possono evitare questi problemi implementando e migliorando i controlli con gli strumenti adeguati.

La pianificazione sembra semplice. Alcuni la considerano solo come un elenco di attività. In realtà, coloro che vivono e respirano la pianificazione del progetto rabbrividiscono a questo assunto. Senza una pianificazione solida, è impossibile consegnare in tempo. Pensala in questo modo: la pianificazione del progetto è un mezzo per comunicare ciò che deve essere fatto, quando e in quale ordine. Semplice, vero? Pensa di nuovo!

Data la complessità di molti progetti, è una realtà che i team dovranno affrontare sfide durante l'esecuzione. Questi ostacoli richiederanno deviazioni dalla baseline e ciò rende essenziale disporre delle tecniche, dei processi e degli strumenti di pianificazione corretti per affrontare rapidamente queste battute d'arresto e alla fine consegnare i progetti con successo. Purtroppo questo livello di standardizzazione e rigore di programmazione non è presente in tutte le aziende.

Secondo il Project Management Institute, questi errori portano anche a più di un terzo dei progetti che non riescono a raggiungere gli obiettivi e quasi la metà di questi non vengono completati in tempo.

La nostra attività è selezionare, promuovere e facilitare l'utilizzo presso le aziende di strumenti software specializzati e fortemente innovativi che permettono di raggiungere questi obiettivi nei tempi e nel budget previsto.

Il nostro esperto
in Project Management

Roberto Brogi

HAI BISOGNO
DI INFORMAZIONI?