Per Project Management si intende l'insieme di attività, sistemi, metodologie, approcci e strumenti finalizzati a raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro (scope) costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente: costo, tempo, qualità. La sfida secondaria è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.
Queste sfide devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà lungo la sua strada. Ora più che mai, nessuna organizzazione può permettersi progetti che sono oltre il budget, in ritardo sulla pianificazione e / o non forniscono il valore originariamente previsto. Tuttavia, le organizzazioni possono evitare questi problemi implementando e migliorando i controlli con gli strumenti adeguati.
La pianificazione sembra semplice. Alcuni la considerano solo come un elenco di attività. In realtà, coloro che vivono e respirano la pianificazione del progetto rabbrividiscono a questo assunto. Senza una pianificazione solida, è impossibile consegnare in tempo. Pensala in questo modo: la pianificazione del progetto è un mezzo per comunicare ciò che deve essere fatto, quando e in quale ordine. Semplice, vero? Pensa di nuovo!
Data la complessità di molti progetti, è una realtà che i team dovranno affrontare sfide durante l'esecuzione. Questi ostacoli richiederanno deviazioni dalla baseline e ciò rende essenziale disporre delle tecniche, dei processi e degli strumenti di pianificazione corretti per affrontare rapidamente queste battute d'arresto e alla fine consegnare i progetti con successo. Purtroppo questo livello di standardizzazione e rigore di programmazione non è presente in tutte le aziende.
Secondo il Project Management Institute, questi errori portano anche a più di un terzo dei progetti che non riescono a raggiungere gli obiettivi e quasi la metà di questi non vengono completati in tempo.
La nostra attività è selezionare, promuovere e facilitare l'utilizzo presso le aziende di strumenti software specializzati e fortemente innovativi che permettono di raggiungere questi obiettivi nei tempi e nel budget previsto.
La suite Deltek Acumen si basa sullo Schedule Maturity Framework™ che attraverso 5 step permetterà di ottenere una pianificazione condivisa, rispondente alla metodologia CPM e realizzabile nei tempi e costi indicati.
TILOS l'unico sistema che unisce le caratteristiche di un programma di disegno con un'applicazione di Project Management! TILOS è sviluppato per pianificare e gestire progetti lineari in ingegneria civile, quali autostrade, ferrovie, gallerie, condotte e ponti.
Powerproject è una delle soluzioni software per la gestione dei progetti leader nel mondo delle costruzioni. È potente, facile da usare e ricco di funzionalità, che lo rendono la prima scelta di oltre 100.000 professionisti di imprese di costruzione in tutto il mondo.
Phase Manager consente in pochi click la realizzazione delle raccolte dei diagrammi delle fasi di un progetto in modo semplice, intuitivo e direttamente correlato alle pianificazioni del progetto.
Deltek Cobra è il software ad architettura Smart Client che ti permette di gestire meglio le prestazioni, il controllo dei costi di progetto e creare facilmente report sull' Earned Value.
I nostri esperti
in Project Management
Roberto Brogi
PM Tools Expert
r.brogi@comunico.com
Luca Marasi
PM Tools Expert
l.marasi@comunico.com
Riccardo Staffolani
Construction Planner
r.staffolani@comunico.com
HAI BISOGNO
DI INFORMAZIONI?
Compila il form con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto!